ITC Sistemi Blog

Intrattenimento e curiosità sul mondo dell'IT
itc-sistemi-marketing-2-0

Sito internet o Social media ? Il marketing 2.0

Perchè un sito internet ?

Siamo nel 2018 e i social media fan da padrone per quanto riguarda la visibilità e il brand awareness. Con un post o un commento, possiamo raggiungere centinaia o addirittura migliaia di persone e quindi, torniamo alla domanda che ci siamo posti poco prima, ovvero… perchè un sito internet ?

Cerchiamo di capire cosa ci può garantire un sito e quanto questo impatta sul generare nuovi contatti:

  • per prima cosa è pubblicità a costo zero. Ricordiamoci sempre che per avere dei buoni risultati sui social media è consigliabile contattare un esperto o un agenzia e investire costantemente con annunci a pagamento.
    Il sito internet, invece, richiede solamente un piccolo sforzo economico iniziale che, se lo andiamo a paragonare con il costo di gestione dei vari social media da parte di un professionista, è davvero esiguo.
  • E’ uno spazio completamente tuo. I social media possono essere paragonati a una immensa piazza di paese (quindi, pubblica) mentre i siti internet son una vera e propria estensione virtuale della tua attività.
  • Denota professionalità. Una azienda che vende prodotti o servizi che possiede un sito internet sarà sicuramente più visibile con un sito creato ad-hoc rispetto a una sola e unica fanpage creata, ad esempio, su Facebook.

Continuare sarebbe noioso in quanto questi punti, già da soli, giustificano un piccolo investimento da stanziare per un sito…quindi ti chiedo solamente di rispondere a questa domanda: quando cerchi una attività o un negozio, apri Facebook (per dirne uno a caso) o usi un motore di ricerca come ad esempio Google ?

Bene. Ora che hai capito l’importanza del sito internet, analizziamo i Social Media !

Perchè i Social Media ?

Alla stregua del sito, ora andiamo ad analizzare i social:

  • Il bacino di utenza è immenso. Questo è sia un pro che un contro: abbiamo molti potenziali clienti, ma anche una concorrenza brutale.
  • Profilere la tua utenza sarà semplice e gli strumenti forniti dal social per lo più saranno gratuiti.
    I social media, infatti, ti permettono di conoscere nel dettaglio chi ti segue, l’età anagrafica, le preferenze dei tuoi followers e quant’altro, in modo da proporre offerte mirate con il tuo target di riferimento.
  • E’ gratis. I principali social media non richiedono abbonamenti particolari o costi di iscrizione, quindi una nuova attività ha la possibilità di farsi pubblicità a costo zero (almeno inizialmente !).
  • Puoi dialogare direttamente con i tuoi clienti. I social mettono a disposizione piattaforme di messaggistica istantanea che, se curate, vanno a garantire un valore aggiunto per i vostri clienti in quanto disporranno di un supporto personalizzato.

Quale dei due devo scegliere ?

Non esiste un unica risposta: dipende dal tuo business. Se sei un personaggio pubblico e vivi di quello, il sito internet è consigliato ma non è essenziale, mentre se sei un azienda potrebbe anche valere il contrario.

Il mio consiglio è quello di usare i social come mezzo per permettere agli utenti di conoscerti per poi raggiungerti, se interessati, sul tuo sito dove troveranno tutti i tuoi prodotti o servizi in maniera dettagliata.
Semplice a dirsi, ma per avere un minimo di ritorno sugli investimenti, và pianificata prima una strategia di marketing personalizzata in quanto ogni azienda o professionista ha un determinato target di riferimento sul quale lavorare.

Creare siti su misura e personalizzati ? Ora si può in modo semplice e veloce

Nel mio lavoro mi son confrontato più e più volte con diverse realtà professionali e con piccole realtà artigiane e non ho mai trovato uno strumento davvero funzionale per la creazione di contenuti web. Qui mi è venuto in aiuto il mio collega Daniele Callari, che ha creato un CMS polifunzionale e modulare, che si va ad adattare perfettamente ad ogni tipo di attività.
La cosa che mi ha stupito di più è il fatto che con pochi click possiamo creare una pagina web perfettamente funzionante e con un sacco di funzioni specifiche per la nostra attività.

Vi mostro alcune screenshot che mostrano il modulo “Immobili”, per un uso pensato al mercato immobiliare:

L’esempio qui sopra è applicabile a qualsiasi “sito vetrina” o e-commerce, il che vuol dire che potrete modificare il vostro sito in pochi click; io stesso l’ho utilizzato per il mio sito.

Se l’articolo ti è interessato e vuoi approfondire l’argomento, o vuoi semplicemente un consulto gratuito, ti invito a lasciare un commento o a scrivermi in privato.

1 comment on “Sito internet o Social media ? Il marketing 2.0

  1. Mi sono sempre piaciuti di più i siti internet dei social media. Nei siti ci trovi solo quello che ti interessa, i social sono un accozzaglia di commenti fuori luogo! ahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *