ITC Sistemi Blog

Intrattenimento e curiosità sul mondo dell'IT
itcsistemi-blog-W10-bug-28052018-cover

Lo strano caso del pannello App di Windows 10

L’ultimo aggiornamento di fine aprile / inizio maggio ci ha sicuramente regalato alcune piccole chicche, come la Timeline o l’ottimizzazione di Cortana, ma ha anche fatto nascere alcuni bug.
Oggi vi parlerò di questa simpatica finestrella (visibile qui in basso) che spunterà da sola, semplicemente lasciando il PC in standby.

itcsistemi-blog-W10-bug-28052018

Da varie ricerche che ho fatto in materia, sembra che il bug si manifesti solamente su PC dotati di due o più schermi e ad oggi, non esiste una patch ufficiale, che riesca ad arginare questa piccola seccatura.
Per i più tecnici, il processo in questione si chiama “ApplicationFrameHost.exe” e quindi basta semplicemente chiudere il processo dal Task Manager per far si che la fastidiosa finestrella si chiuda una volta per tutte.
Io personalmente, ho creato un file .bat, che tengo sul Desktop, che mi automatizza la cosa.

Se vi interessa, ecco il codice:

taskkill /f /im ApplicationFrameHost.exe

Basterà copiarlo e incollarlo in un file di testo e rinominarlo, inserendo alla fine il “.bat”; ad esempio possiamo chiamarlo “Kill Application Host.bat”

 

Update: con l’ultimo aggiornamento, il presente bug è stato risolto e quindi non è più necessario eseguire questa procedura !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *